Cronaca
Incredibile in Russia: piovono dal cielo 172 lingotti dʼoro
Un aereo ha compiuto una manovra errata durante il decollo dall’aeroporto di Yakutsk, in Siberia nord-orientale, perdendo il prezioso carico. Tutto il materiale è stato recuperato
Una incredibile vicenda è avvenuta in Siberia, nell’immensa provincia russa. Gli occhi stupefatti dei cittadini hanno visto cadere dal cielo decine di lingotti d’oro provenienti da un aereo cargo. Il velivolo era decollato dall’aeroporto di Yakutsk, nella Siberia nord-orientale ma, complice un errore nel fissaggio, ha disseminato lungo la pista ben 172 lingotti del prezioso metallo. Il peso complessivo del materiale, pienamente recuperato, è di 3,4 tonnellate.
Lingotti d’oro in Russia, il sogno che si avvera
Quasi 4 tonnellate sono finite al suolo, per un valore di oltre 300 milioni di euro. Il velivolo potrebbe averne persi nel raggio di 26 chilometri dallo scalo. Pare che la rottura del portellone abbia causato la fuoriuscita dei lingotti, che successivamente sono stati cercati e ripresi dalla pista e dalle aree circostanti.
Dopo un atterraggio di emergenza non c’è stata alcuna conseguenza per i cinque membri dell’equipaggio. Nessuno di loro ha riportato alcun danno durante la brusca manovra.
Il sogno di tutti, vedere questa pioggia dorata, si è avverato. Ovviamente non poteva durare a lungo, ma il desiderio di diventare Paperon de’ Paperoni ha accarezzato i russi e tutti quanti hanno provato meraviglia al leggere questa notizia.