Eventi
L’imperatore Traiano: il racconto dell’Optimus Princeps in una mostra a Roma
Ai Fori Imperiali un’esposizione dedicata a colui che fece grande l’Impero Romano. Aperta fino al 18 settembre, vi saranno esposti reperti e testimonianze, racchiuse in un imponente allestimento multimediale
“Felicior Augusto, melior Traiano”. Che tu possa essere più fortunato di Augusto e migliore di Traiano. Questa era l’espressione usata come forma di augurio nei confronti dei nuovi imperatori. Marco Ulpio Nerva Traiano (57-117 d.C.) viene ricordato come l’Imperatore che portò Roma al suo massimo splendore e alla sua massima estensione.
Ai “Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali di Roma”, un evento da non perdere: la mostra nazionale dal titolo “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”, aperta fino al 16 settembre 2018. Il percorso espositivo si snoda attraverso 7 segmenti composti da un imponente allestimento multimediale: grazie alle nuove tecnologie sarà possibile ripercorre la storia della sua felice amministrazione.
Statue, ritratti, decorazioni architettoniche, calchi, monete d’oro e d’argento, modelli in scala, rielaborazioni tridimensionali e diversi filmati per omaggiare e definire un ritratto fedele di Traiano. L’imperatore fu molto attivo in fatto di politica interna, opere architettoniche, gloriose imprese militari e conquiste territoriali.
Mostra dell’imperatore Traiano, c’è anche tanta Benevento
Una vera celebrazione, un ‘racconto’ della mostra che si compone delle seguenti sezioni: “La morte eccezionale di un uomo eccezionale”, “Dalla guerra alla pace”, “La costruzione di un impero: infrastrutture e welfare”, “Traiano privato”, “Traiano dopo Traiano”, “Verso Roma”, “Messaggi di pietra”.
L’evento è stato ideato da Claudio Parisi Presicce ed è a cura di Marina Milella, Simone Pastor e Lucrezia Ungaro, promosso per celebrare la ricorrenza dei 1900 anni dalla morte dell’optimus princeps, ovvero il migliore tra gli imperatori.
Proprio da Benevento, città in cui è presente il famoso Arco di Traiano, eretto nel 114 d.c. per celebrare la figura dell’imperatore in occasione dell’inaugurazione della via Appia, l’Università Telematica “Giustino Fortunato” prenderà parte a diversi seminari ed incontri scientifici, nell’ambito del progetto di ricerca e di terza missione “L’optimus princeps. Diritto, religione, amministrazione all’ombra dell’Arco di Traiano”.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla mostra sull’imperatore, direttamente dal sito ufficiale.