Cronaca
Cava de’ Tirreni, a Napoli inaugurato il largo Simonetta Lamberti
Ufficiale la denominazione di uno spazio nella città partenopea dedicato alla vittima innocente della camorra. Ecco la sua indimenticata storia
Una parte della città di Napoli sarà dedicata a una bambina di Cava de’ Tirreni, la cui storia è rimasta indimenticata per i campani e non solo. È stato inaugurato quest’oggi il largo Simonetta Lamberti. L’intitolazione all’11enne cavese vittima innocente di camorra.
Largo Simonetta Lamberti a Napoli, la storia dell’omicidio della piccola cavese
Simonetta fu uccisa il 29 maggio 1982 da un sicario della camorra. Figlia del giudice Alfonso Lamberti, procuratore di Sala Consilina, con tutta certezza il vero destinatario dell’attentato. I due stavano rientrando a casa dopo una giornata al mare, a Vietri. La piccola Simonetta si si assopì con la testa contro un finestrino sulla via del ritorno.
A poche centinaia di metri dall’ingresso in Cava de’ Tirreni, l’auto di Lamberti venne affiancata da un’altra vettura, dalla quale furono esplosi numerosi colpi di arma da fuoco. Simonetta fu colpita alla testa, morendo sul colpo. Tante le sentenze e le polemiche che si sono generate in seguito all’omicidio della piccola.
Oggi il sindaco di Napoli Luigi de Magistris l’ha ricordata insieme ai fratelli Serena e Stefano. Al centro del largo Simonetta Lamberti è stato piantato un albero di ulivo, come simbolo di pace, ma anche per la concomitanza della Giornata Nazionale dell’Albero.