Eventi
Benevento, caccia alla cometa verde di Natale dai giardini Piccinato
La cometa sta aumentando la sua luminosità, giorno dopo giorno, sia per effetto del suo avvicinamento alla Terra sia per il suo avvicinamento al Sole del 12 dicembre. La chioma gassosa di 46P/Wirtanen sarà osservata anche a Benevento, sabato 15 dicembre prossimo, ore 19.00, ai giardini Piccinato, in viale degli Atlantici
46P/Wirtanen è il nome della cometa di Natale che passerà a ‘soli’ 11,5 milioni di chilometri dalla Terra ed è già stata fotografata, grazie a un telescopio robotico piazzato in Australia.
Prima del massimo avvicinamento alla Terra, la cometa di Natale compierà una tappa intermedia il 12 dicembre, raggiungendo il perielio, ovvero il punto meno distante dal Sole nel corso della sua orbita. 46P/Wirtanen si sta rivelando più luminosa di quanto gli esperti si aspettassero, quasi quanto la Luna piena.
La chioma gassosa di 46P/Wirtanen sarà osservata anche a Benevento, sabato 15 dicembre prossimo, ore 19.00, ai giardini Piccinato, in viale degli Atlantici. Sarà anche possibile osservare la Luna, le Pleiadi e la nebulosa di Orione. L’iniziativa è organizzata da G.A.B. Gruppo Astrofili Beneventani, con il patrocinio del Comune di Benevento.