Cronaca
Salerno, morto Mario Pantaleone: se ne va il pasticciere della scazzetta
Lo storico artigiano del gusto se ne va a 71 anni a causa di un infarto. Gorbaciov, Papa Wojtyla e persino Garibaldi erano passati da lui per assaggiare il suo dolce caratteristico
Lutto a Salerno. È morto Mario Pantaleone. Il pasticciere, comunemente conosciuto come il ‘re’ della categoria, se n’è andato nelle ultime ore a causa di un infarto. Pantaleone aveva 71 anni. Un vero e proprio dolore nel commercio salernitano e nei cittadini del centro storico e non solo.
Se ne va uno degli storici artigiani del gusto della città di San Matteo, un appassionato di teatro, di musica, di Salernitana, ma soprattutto del suo lavoro e dei salernitani, che passavano a trovarlo ogni giorno. Pantaleone era il patron di un marchio divenuto internazionale, e simbolo di una storia iniziata circa centocinquanta anni fa e non ancora finita. Garibaldi, la regina Margaret, Gorbaciov e Papa Wojtyla: tutti questi personaggi, e tanti altri, erano passati da lui per assaggiare la celebre ‘scazzetta’, e non solo.
Morto Mario Pantaleone, era sua l’invenzione del dolce scazzetta del cardinale
Comunemente chiamata come scazzetta del cardinale (o scazzetta del vescovo), questo dolce di pan di spagna e rivestimento rosso ha origine proprio nella pasticceria Pantaleone, considerata per questo motivo la più celebre di tutta Salerno. Il nome deriva dal dialetto, e sta a indicare il Galero, ovvero il copricapo che i cardinali ricevevano dal Papa durante la cerimonia di investitura.