Cronaca
Totocalcio addio: verrà abolito con la manovra del Governo
Con il concorso a premi più famoso della storia italiana va via anche il ‘fratello’ Totogol. Verranno sostituiti da un nuovo gioco a premi
Il Totocalcio e il Totogol verranno aboliti con la manovra del Governo. Due tra i più famosi giochi a premi correlati al mondo dello sport italiano, probabilmente i più famosi in assoluto, sono ormai in via di estinzione, e saranno sostituiti da un altro concorso. Ad annunciarlo è una nota Ansa.
Totocalcio addio, verrà sostituito da un nuovo gioco a premi
A convincere il governo della necessità di un nuovo gioco è stato il crollo della raccolta e del gettito per l’Erario registrata negli anni dal Totocalcio. Infatti, il numero di giocate, così come l’importo di esse, sono diminuite in maniera davvero notevole.
Da qui la necessità di pensare a un’altra tipologia di concorso a premi, con puntata minima, posta unitaria e altre novità. Il premio derivante dalla vincita al gioco deve rappresentare, secondo il governo, “una possibile leva di attrazione per i giocatori”.
L’idea del giornalista della Gazzetta dello Sport Massimo Della Pergola tramonta definitivamente, e con esso possiamo dire che termina un’epoca molto diversa dalle scommesse alle quali siamo abituati oggi.
L’apice del gioco nel 1993, quando si registrarono numeri record di giocate e vincite. Nella versione originaria bisognava pronosticare 12 risultati di 12 partite, ma dal 1950 è stata aggiunta una tredicesima partita. Nel 2003 le gare passarono a quatttordici.