Web
Auguri di Natale 2018: Frasi Divertenti in Napoletano
Le più belle e divertenti frasi per fare gli auguri di Natale in dialetto napoletano
Il periodo più bello e magico dell’anno sta per arrivare! Natale alle porte, tanti amici e parenti da salutare, coi quali scambiarsi un gesto d’affetto, ma anche un grande classico: le frasi di auguri di Natale.
E quale modo migliore per salutare questa ricorrenza, se non cercando di divertire il destinatario dei nostri messaggi di Whatsapp e Facebook? Magari in uno dei dialetti più parlati e più comici in Italia, diventato patrimonio dell’Unesco, che lo riconosce ufficialmente come vera e propria lingua. Ecco le più belle frasi divertenti in napoletano per gli auguri di Natale 2018.
Auguri di Natale napoletani: le frasi più divertenti
Salutare gli amici, in Campania, non è mai una cosa troppo seria. Si ride, si scherza, ci si scambia qualche battuta. Questa piccola regola non scritta vale per tutte le occasioni; figuriamoci per le festività natalizie, tra le più sentite! Ecco, dunque, alcuni esempi di frasi divertenti in napoletano:
- Stevo penzanno: a Natale simme tutte ‘cchiu bbuone, no? E allora, si cocch’runo t’arrobb ‘a machina nun ‘o jastemmà appriesso, fance ll’augurie!
- Te rongo ‘nu cavr augurie ‘int a ‘nu friddo Natale!
- We, tanti auguri di buon Natale a te e famiglia! Fa’ cose bone, e tuocc sempe ‘e femmene!
- Magn’t ‘o capitone, frie ‘e pizzelle ‘e baccalà, e nun ce fa jastemmà!
- Auguri di buon Natale, munnezza!
- Buon Natale a tutti, tranne ai tifosi juventini. No, ja, stamme pazzianne: auguri anche ai non colorati!
Auguri di Natale 2018: alcune belle frasi e citazioni in napoletano
Non solo frasi divertenti: la lingua napoletana è bella anche perché riesce a condensare in sé significati profondi ed essere poetica come pochi idiomi nel mondo. Ecco alcuni auguri di Natale in napoletano dolci, romantici e pieni di amore:
- Mamma’ ‘int ‘a cucina prepara ’e cose bbone e frie ‘o capitone ca nun ce pò mancà! “‘A casa è chin ‘e fummo!“-allucca già papà – “arape ‘stu balcone, ca nun se pò respira’!“ O’ nonno friddugliuso annanz’a nu vrasere ch’e mmane dint’e mane se piglia tutt’o calore! Natale è pruvverenza, ce penz’ ‘o Bambiniello: ‘o ricco e ‘o puveriello, a tutti fa campà !
- ‘E ccose cchiù belle d’a vita nun se guardano cu’ l’uocchie, ma se sentono cu’ ‘o core. Tanti auguri di un sereno Natale a te e a tutte le persone a cui vuoi bene e che ci tengono a te.
- Auguri di buon Natale a te e a tutta la tua famiglia. Da chi ama i colori più belli: quelli del cielo e del mare. Forza Napoli, c’e magnamm a tutt quant!