Cronaca
Cardiologo di Urbino fa abusi sessuali su pazienti: arrestato
L’uomo, di 68 anni, era solito toccare le parti intime delle proprie giovani pazienti con la scusa di controllare l’arteria femorale. La videosorveglianza ha aiutato i carabinieri nelle indagini
Un cardiologo di Urbino è stato arrestato per aver compiuto delle violenze sessuali su alcune delle sue pazienti. L’uomo, di 68 anni, si è reso responsabile del reato di violenza sessuale aggravata su nove persone, due delle quali ragazze ancora minorenni. Una di queste ultime era poco più che bambina: al momento dei fatti aveva 12 anni.
Urbino, cardiologo arrestato per violenza sessuale sulle pazienti: due erano minorenni
Nello scorso ottobre a mamma di una ragazza di 16 anni aveva sporto denuncia. La ragazza si era sentita toccare le parti intime per una semplice visita generale a fini sportivi. La scusa che il medico ha utilizzato è stata quella di un controllo dell’arteria femorale.
Dopo la denuncia, i carabinieri di Urbino hanno pensato di installare delle microtelecamere nei due ambulatori dove il medico riceveva le pazienti. Le registrazioni hanno evidenziato come ad ogni visita il medico abbia tentato di controllare l’arteria femorale, toccando in realtà le pazienti nelle proprie parti intime, con la propria mano aperta.
Le ulteriori denunce ricevute da altre donne hanno portato i militari ad approfondire le indagini. Di qui, l’arresto ai domiciliari per l’uomo, che dovrà rispondere delle accuse a lui mosse. Le aziende presso le quali lavorava si dichiarano del tutto estranee ai fatti.