Cronaca
Pizza all’ananas, è arrivata in Campania: l’AnaNascosta di Franco Pepe
Un cono pizza, fritto, con prosciutto crudo, grana padano, una spolverata di liquirizia e, nascosto all’interno, il frutto
“Una volta un giornalista mi ha posto una domanda: ma tu farai mai una pizza all’ananas?“. Sarebbe nata così l’intuizione di Franco Pepe, gestore di una nota pizzeria di Caiazzo, in provincia di Caserta. Il pluripremiato pizzaiolo ha colto il guanto di sfida, e realizzato un prodotto che, per i napoletani, ma anche per molti italiani, viene spesso descritto come un tabù da non sfatare in fatto di pizza.
Pizza all’ananas in Campania, la sfida di Franco Pepe al ‘tabù’ culinario
Più che una pizza, in realtà, si parla di un cono fritto con fonduta di Grana Padano dop 12 mesi, prosciutto crudo San Daniele, ananas e polvere di liquirizia. Il frutto viene ‘nascosto’ (da qui il nome della pizza).
Queste le parole di Pepe a “Il Mattino”: “Ho voluto sfruttare la freschezza dell’ananas, avvolgendolo nel prosciutto crudo San Daniele, sfruttandone la sua naturale sapidità e posizionandolo all’interno di un cono fritto, rivestito da Grana Padano, con una spolverata di liquirizia“.