Calcio
Morto Gordon Banks, ex portiere dell’Inghilterra: la leggendaria parata su Pelè (Video)
Lo storico portiere britannico se ne va all’età di 81 anni. Considerato tra i migliori interpreti del ruolo di tutti i tempi, viene ricordato anche e soprattutto per quel leggendario salvataggio su “O Rey”
Una notizia scuote gli amanti del calcio mondiale, e in particolare di quello inglese. È morto Gordon Banks. Lo storico ex portiere dell’Inghilterra se ne va a 81 anni. Se ne è andato dei più grandi interpreti del ruolo di tutti i tempi, considerato il più grande portiere inglese della storia.
L’annuncio della morte di Banks è stato dato dallo Stoke City. Il club britannico ha emanato un messaggio ufficiale tramite i propri canali: “È con grande tristezza che annunciamo che Gordon Banks è morto nella notte. Siamo devastati dalla perdita, ma abbiamo tantissimi bei ricordi e non potremmo essere più orgogliosi di lui“.
È proprio con il club biancorosso che Banks ha raggiunto, a livello di club, i migliori traguardi. Tuttavia, in questo ambito ha vinto relativamente poco: una Coppa di Lega con il Leicester e una, appunto, con lo Stoke.
Morto Gordon Banks, il video della leggendaria parata su Pelè
Gordon Banks è stato il leggendario portiere dell’Inghilterra Campione del Mondo 1966. Tuttavia, per molti il trionfo ai Mondiali non è stato il punto più alto della carriera di uno dei migliori portieri della storia.
Questa meravigliosa parata sul brasiliano Pelè è infatti considerata la parata più bella di tutti i tempi. Ecco il video dello straordinario salvataggio del portiere inglese.