Eventi
Carnevale Avellino e Irpinia 2019: eventi e sfilate del weekend
Tutto pronto per i festeggiamenti della festa in maschera più attesa dagli irpini, con le giornate del 2 e 3 marzo che saranno caratterizzate da balli, canti e sfilate
Come ogni anno si avvicina l’evento più atteso da gran parte dell’Irpinia, il Carnevale. In Italia è una tradizione antichissima, e da Nord a Sud ognuno ha un modo diverso di festeggiarlo. L’usanza del territorio irpino è la famosa sfilata dei carri, che vanno da semplici strutture decorate con temi floreali a rappresentazioni satiriche, fino ad arrivare a vere e proprie opere d’arte. Vediamo nello specifico gli eventi e sfilate del weekend di Carnevale 2019 ad Avellino e dintorni.
Carnevale Avellino e Irpinia 2019: tutti i dettagli
I comuni storici per le sfilate sono Castelvetere sul Calore, Paternopoli e Montemarano. La novità di quest’anno è che le tre cittadine si sono unite sotto un unico progetto, per cercare di valorizzare al meglio le eccellenze irpine. Tutto il week-end, ovvero sia entrambe le giornate del 2 e 3 marzo saranno caratterizzate da festeggiamenti, balli e canti.
Per quanto riguarda la città di Avellino, nella giornata di domenica ci sarà la caratteristica “Zeza“. L’evento si svolgerà lungo Corso Vittorio Emanuele, effettuando delle soste lungo di esso per permettere l’esecuzione di balli e rappresentazioni.
Alla sfilata prenderanno parte: il Gruppo Folk Zeza di Bellizzi Irpino che sarà in rappresentanza della città di Avellino, i gruppi Zeza di Cesinali, Monteforte, Mercogliano e Capriglia, la Zeza di Cannone e la Zeza della Campagna di Volturara Irpina, la Mascarata Ma.Bi. di Serino, le Quadriglie di Quindici, Quadrelle, Pago del Vallo di Lauro ed infine l’Associazione Culturale “Galileo Galilei” Borgo Carnevale in rappresentanza del Comune di Montoro.