Web
Italia Guerra Bot 2020 Facebook: cos’è e come funziona la nuova pagina
Tutto sulla nuova tendenza del social network più popolato al mondo: ecco come funziona la ‘guerra’ tra province italiane
Una nuova pagina Facebook sta ampliando la propria popolarità a macchia d’olio negli ultimi due giorni. Si chiama ItaliaGuerraBot 2020, ma per molti è già semplicemente Italia Guerra Bot. Ma come funziona questa ‘guerra’ tra province proposta dalla pagina? Andiamo a vedere meglio cos’è e quali sono i meccanismi alla sua base.
Italia Guerra Bot 2020, cos’è? Storia e descrizione della pagina Facebook
Innanzitutto, come abbiamo già detto, e come potete evincere, Italia Guerra Bot è una pagina Facebook. Essa permette di formulare delle ‘battaglie’ tra le varie province italiane al fine di stabilire quale delle 110 conquisterà l’Italia intera.
Il web si sta appassionando a quella che sembra un’idea unica nel suo genere ma, per quanto innovativa, non è altro che la ‘traslazione’ italiana di un modello già applicato in un ambito di questo tipo, ma in altri Paesi.
Ad esempio, non tutti sanno che ItaliaGuerraBot 2020 è una pagina Facebook ‘figlia’ di alcune varianti: WorldWarBot 2020, che permette a tutti gli Stati del mondo di battagliare tra di loro, e CivilWarBot 2020, che invece è incentrata sugli Stati federati degli USA.
Unica o no, Italia Guerra Bot sta davvero spopolando su Facebook, raccogliendo centinaia di migliaia di interazioni e arrivando a conquistare dopo circa tre giorni dall’inizio delle ‘ostilità’ quasi 30mila fan.
Un risultato davvero sorprendente, che ben rispecchia il campanilismo che da sempre caratterizza il nostro Paese, in particolar modo in alcune sue zone. In tantissimi, infatti, commentano lodando la propria provincia, magari per la vittoria contro l’acerrimo rivale.
Italia Guerra Bot 2020 come funziona: meccanismo e regole della pagina Facebook
Dunque, come funziona Italia Guerra Bot 2020? Il meccanismo e le regole sono spiegate dalla stessa pagina Facebook che, nel contenuto di una nota pubblicata sullo stesso social network, chiarisce alcune cose in merito a come effettivamente si fa a stabilire quale provincia batte un’altra.
Questa la spiegazione: “Questo è un bot automatico che sceglie una provincia casuale e ne conquista un’altra. Esso sceglie la provincia con il ‘centroide’ (il punto medio del suo perimetro) più vicino. Questo significa che le probabilità di essere scelti come attaccanti sono pari al numero di territori controllati“.
Le battaglie si svolgono a distanza di un’ora l’una dall’altra, e tutte dopo cinque minuti dallo scoccare dell’ora (4:05, 5:05, 6:05 ecc.). Che dire? Che vinca il migliore!