Cronaca
Buon compleanno Buffon, 40 anni da leggenda
Oggi compie gli anni una leggenda del calcio mondiale, ma soprattutto di quello italico. E noi, come tutti, ci uniamo al grande coro di auguri.
Lo sport, il tifo, è bello perché è vario. Ogni appassionato ha giurato fede verso un club in particolare, se mai ripudiando il resto. Ma c’è un uomo che è riuscito a cambiare le carte in tavola, a mettere d’accordo tifosi di tutti i colori e d’Italia. Il suo nome è Gianluigi Buffon.
Stiamo parlando del capitano di tutti, di colui che ci fece sobbalzare in quella calda serata del 9 luglio 2006, quando Zidane a colpo sicuro schiacciò di testa quella palla. Ma non aveva fatto i conti con la manona di Gigi. Che fosse già un grandissimo calciatore, lo si sapeva da tempo, ma quel giorno ci fu la sua consacrazione, conquistò le chiavi del cuore di tutti gli italiani.
Quei brividi non si dimenticano, in quella parata c’era tutta la speranza di una nazione che attendeva da troppo tempo quel trofeo. La stessa che nello scorso novembre era contenuta nelle lacrime di uno che aveva visto calare il sipario sulla sua carriera in azzurro con una macchia difficile da lavare via. Non doveva finire così, ma non tutte le storie d’amore si concludono con un lieto fine.
Quando ci sarà il suo addio dal calcio giocato, non abbiate paura di dire di aver visto giocare il portiere più forte della storia del calcio. Non è una bestemmia, ma una constatazione.
Mai una parola fuori posto, mai un atteggiamento sbagliato. Ambasciatore del fair play e dei sani valori del calcio. È proprio per tutto questo se oggi, sono piovuti auguri da qualsiasi parte del mondo, ai quali ci uniamo anche noi: Tanti auguri Gianluigi Buffon!