Politica
Elezioni europee 2019: come si vota il 26 maggio
Domenica 26 maggio i cittadini italiani saranno chiamati al voto per eleggere i deputati rappresentanti l’Italia al Parlamento europeo
Il 26 maggio 2019 i cittadini italiani saranno chiamati al voto per il rinnovo del Parlamento europeo. Il nostro paese dovrà scegliere 73 deputati che ci rappresenteranno a Strasburgo, che diventeranno 76 quando il Regno Unito abbandonerà ufficialmente la Ue. Il sistema elettorale è quello proporzionale e prevede la soglia di sbarramento del 4%.
Come detto si voterà domenica 26 maggio, dalle 7 alle 23, presso il seggio elettorale in cui si è iscritti. Sono chiamati al voto tutti i cittadini italiani che hanno compiuto il diciottesimo anno di età.
Come si vota alle Elezioni Europee 2019
Gli elettori, dopo aver presentato un documento di riconoscimento e la tessera elettorale, riceveranno un’unica scheda di colore marrone. Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista prescelta. Si possono esprimere fino a un massimo di tre voti di preferenza, a candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza espressa. Si possono esprimere preferenze solo per i candidati compresi nella lista votata.
In caso di candidati omonimi si dovrà scrivere oltre al nome e cognome anche la data e luogo di nascita. Non è ammessa l’espressione del voto di preferenza con indicazioni numeriche. Per votare l’elettore deve usare esclusivamente la matita copiativa che gli viene consegnata al seggio. L’elettore, prima di uscire dalla cabina, deve ripiegare la scheda, secondo le linee lasciate dalla precedente piegatura.
Elezioni 2019: Le circoscrizioni e gli Eurodeputati
In Italia le circoscrizioni elettorali sono: Nord Ovest, che elegge 20 deputati; Nord Est, che ne elegge 14; come anche la circoscrizione del Centro; il Sud elegge 17 deputati; le Isole 8. Le operazioni di scrutinio inizieranno domenica 26 maggio alle 23.