Cronaca
Cava de’ Tirreni, riprendono le attività del “Pisapia”: ci saranno doppi turni
Quarantacinque giorni di turni pomeridiani per i piccoli alunni cavesi. Tutti gli spostamenti, con i conseguenti disagi per genitori e studenti
Doppi turni per gli alunni del “Pisapia” di Passiano. L’ordinanza del sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli è uscita questa mattina, e racconta dei provvedimenti presi dall’amministrazione comunale sul caso delle gravi carenze strutturali del plesso scolastico.
Da domani le attività per gli alunni delle scuole elementari e medie riprenderanno in maniera regolare. Questi, per i prossimi 45 giorni, faranno i cosiddetti ‘doppi turni’: ci saranno infatti lezioni pomeridiane, che si terranno presso il “Giovanni XXIII” di via Senatore.
Cava de’ Tirreni, gli spostamenti e i disagi di alunni e genitori
Le scuole materne andranno invece a San Lorenzo, e frequenteranno di pomeriggio il “Carducci-Trezza”. Gli spostamenti futuri degli studenti saranno repentini e frequenti. Dopo i 45 giorni di doppi turni, infatti, gli alunni delle elementari si trasferiranno nel plesso centrale di corso Mazzini. Alle medie rimarrà l’assegnazione del “Giovanni XXIII” di via Senatore; scuole materne trasferite al “Della Corte” a Pianesi.
Ciò comporterà senza dubbio dei disagi per tutti, genitori in primis. Trasportare i figli da un punto all’altro della città cambiando istituto a cadenza mensile non sarà certamente facile. Vedremo come l’amministrazione comunale riuscirà a gestire la questione traffico, il malcontento che si creerà e soprattutto i piccoli alunni dei vari plessi scolastici. Si vocifera che potrebbe essere previsto un servizio navetta; restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti in tal senso.