Cultura
Classifica Censis Università: 2019-20: Perugia prima tra i Grandi Atenei Italiani Statali
Il capoluogo umbro comanda la classifica per il sesto anno di fila. Ecco i criteri usati per il punteggio
Il Censis ha pubblicato la classifica dei grandi atenei italiani 2019-2020. L’organismo che si occupa di classificare, tra le altre cose, le migliori università del nostro Paese, ha indicato in una classifica la graduatoria delle università statali d’Italia, con annesso punteggio.
Per quanto riguarda la classifica dei grandi atenei italiani statali, ossia quelli il cui numero di iscritti è superiore ai 20mila e inferiore ai 40mila, il primo posto è occupato dall’Università di Perugia. Per il sesto anno di fila è l’ateneo umbro a comandare la graduatoria, con un punteggio di 91,2.
Classifica Grandi Atenei Italiani Statali Censis 2019-20, i criteri usati per il punteggio
L’ampia analisi, elaborata dal Censis per “La Repubblica”, ha suddiviso gli atenei per categorie dimensionali omogenee, e li ha valutati per sei parametri: servizi, strutture, borse di studio, comunicazione e servizi digitali, internazionalizzazione, occupabilità.
Seconda posizione occupata dall’Università della Calabria, con 90,2 punti, mentre completa il podio l’Università di Parma, a 89,7. Pavia in quarta posizione (88 punti), seguono Modena e Reggio Emilia (87,3), al sesto posto c’è Salerno (85,2).