Cronaca
Allerta Meteo in Campania domani: criticità gialla il 10 luglio 2019
Il bollettino della Protezione Civile Regionale evidenzia dalle 10 alle 18 precipitazioni e possibili raffiche nei temporali
Allerta meteo gialla in Campania nella giornata di domani 10 luglio 2019. La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di criticità e dissesto idrogeologico. Il bollettino, valevole dalle 10 alle 18, interessa quattro zone della regione.
Le zone sono 1 (Piana campana, Napoli, isole Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno, e Matese), 3 (penisola Serrentino-Amalfitana), 4 (Alta Irpinia e Sannio). Le elaborazioni del Centro funzionale evidenziano “Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale localmente di moderata intensità. Possibili raffiche nei temporali“.
Allerta Meteo in Campania domani, l’avviso della Protezione Civile
Questi i principali scenari di evento ed effetti al suolo: “Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni. Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale. Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno. Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse“.