Eventi
Disfida dei trombonieri 2019, vince ancora Santa Maria del Rovo
La Disfida dei Trombonieri 2019 di Cava de’ Tirreni conferma ancora una volta il predominio del casale di Santa Maria del Rovo. La tradizionale contesa è infatti stata conquistata per la terza volta consecutiva, quattordicesima in totale, a quattro lunghezze dal Casale Senatore, dalla stessa fazione.
La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 800 tra pistonieri e trombonieri, che si sono contesi la vittoria e la Pergamena Bianca nella sempre bella cornice del “Simonetta Lamberti”.
Una vera e propria festa, oltremodo sentita dalla popolazione, che è iniziata idealmente venerdì con un convegno a tema, per poi proseguire con il tradizionale corteo storico dei casali.
Questo ha visto, spettacolo nello spettacolo, i casali dei quattro distretti schierati davanti la cattedrale: Senatore, Monte Castello, Santissimo Sacramento, Sant’Anna all’oliveto, Santa Maria Del Rovo, Filangieri, Sant’Anna, Borgo Scacciaventi Croce.
Prima della vera e propria Disfida è stato compiuto il classico sorteggio. La premiazione è stata invece effettuata dal sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli.