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Assicurazioni dirette online: come funzionano e quali sono i vantaggi
Il settore delle assicurazioni auto, negli ultimi anni, ha visto aumentare il numero delle compagnie operanti in Italia, tra cui anche le compagnie assicurative definite “dirette”.
Si tratta di società regolarmente autorizzate a proporre polizze assicurative in Italia, e che operano esclusivamente su internet, senza avere alcuna rete di agenzie territoriali.
I minori costi di gestione permettono a queste compagnie di proporre dei prezzi sul premio dell’RC Auto molto interessanti.
Andiamo a vedere come funzionano queste realtà e quali sono i vantaggi che si possono ottenere con questo genere di assicurazioni.
Le compagnie dirette operano soltanto online. Nei loro siti internet è possibile verificare rapidamente l’ammontare di un’assicurazione online: ad esempio, è possibile fare il calcolo assicurazione auto chiedendo un preventivo gratuito in pochi minuti.
Soluzioni assicurative come quelle di Genertel, tra i player di punta per le compagnie dirette, offrono soluzioni studiate per le singole esigenze del guidatore.
Flessibilità e assistenza completa, sono solo alcune delle opportunità che questo genere di polizze mettono a disposizione del guidatore, che oggi può ricevere il massimo del supporto grazie ai servizi tecnologici che la compagnia mette a disposizione.
Il rapporto tra compagnia e assicurato è identico a quello che intercorre con le normali agenzie assicurative presenti fisicamente sul territorio, solo che il contatto con quest’ultima avverrà attraverso telefono, internet, applicazioni, in modo digitale e multimediale, senza che sia trascurata l’efficacia dell’assistenza garantita al cliente.
Le compagnie dirette sono tendenzialmente più convenienti rispetto a quelle tradizionali, perché hanno meno costi da sostenere, non dovendo mantenere una rete di filiali e personale dislocato sul posto.
Il vantaggio è di poter fare tutto direttamente online e per via telematica, garantendo un notevole risparmio di tempo anche per il cliente.
Tutti questi vantaggi e convenienza non sono necessariamente sinonimo di una qualità scadente del servizio, si tratta infatti di servizi che con l’avanzare della tecnologia e dei servizi correlati si diffonderanno sempre di più.
I canali per mettersi in contatto con la compagnia: chat, e-mail, telefono, social permettono all’azienda di garantire una presenza fissa e un supporto completo verso il cliente, in ogni momento e per ogni genere di esigenza e necessità.