Costume
Nocera Inferiore, zaini troppo pesanti: intesa tra scuole e Comune
Lo ha comunicato Vincenzo Stile, che di concerto con il sindaco Torquato ha condiviso un protocollo d’intesa coi cinque istituti comprensivi della città. Obiettivo ridurre l’insorgenza di patologie e favorire la socializzazione
Stop agli zaini scolastici troppo pesanti. Sembra essere questa l’intenzione del Comune di Nocera Inferiore, di concerto con gli istituti didattici del territorio cittadino.
Il Presidente della Commissione Sanità del Comune di Nocera Inferiore Vincenzo Stile, di concerto con il sindaco Manlio Torquato, ha annunciato la convocazione delle dirigenze scolastiche dei cinque Istituti Comprensivi della città.
Nocera Inferiore, la misura per scoraggiare patologie e incentivare la socializzazione
L’obiettivo è quello di condividere quello che è un vero e proprio protocollo d’intesa, al fine di stabilire il peso massimo degli zaini scolastici in un range tra il 10 e il 15 percento del peso corporeo del giovanissimo studente, come da circolare congiunta del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Sanità.
Scoraggiare l’insorgenza di patologie come scoliosi, lordosi, cifosi e dolori osteoarticolari da affaticamento, ma anche incentivare la partecipazione ai ‘pedibus’, al fine di favorire la socializzazione tra gli studenti nel tragitto da e verso la scuola.
Lo stesso Stile ha riportato una tabella dallo scopo puramente esemplificativo nella quale indica quale potrebbe essere il peso dello zaino in relazione al peso del bambino.