Cronaca
Trasporto pubblico in Italia, la classifica di Holidu: Salerno settima, prima al Sud
La città di San Matteo unica meridionale nella top ten, con un punteggio di 9,5, appena mezzo punto in meno rispetto alla ‘capolista’ Milano
Pubblicata una classifica del trasporto pubblico in Italia. Uno dei motori di ricerca per case vacanza, Holidu, ha stilato la graduatoria delle città del nostro Paese ad avere una maggiore efficienza in tal senso.
I risultati, per certi versi, confermano le aspettative che si potrebbe avere di fronte a una classifica di questo genere; tuttavia, sorprendono (in positivo) alcuni dati relativi al Sud Italia, e in particolar modo alla Campania.
Classifica Holidu trasporto pubblico, Salerno unica meridionale nella top ten
Sì, perché la prima città meridionale per efficienza dei trasporti pubblici è Salerno, con un punteggio di 9,5. Secondo quanto raccolto da Holidu, ci vogliono 8 minuti e 47 per percorrere un km in città, con quasi un 15% di camminata nel percorso. Il biglietto, in media, si attesta intorno a 1 euro e 32 centesimi di prezzo.
Nella top 10 di questa particolare classifica c’è solo la città di San Matteo a difendere il meridione. Questa, infatti, la graduatoria delle prime dieci città, con il relativo punteggio di efficienza:
- Milano – 10
- Verona – 9,9
- Trento – 9,8
- Parma – 9,7
- Prato – 9,6
- Padova – 9.6
- Salerno – 9,5
- Brescia – 9,4
- Livorno – 9,4
- Bologna – 9,3