Cronaca
Salerno, le “Sardine” in Piazza Portanova il 7 dicembre
Il movimento nato per combattere il populismo ormai divenuto dilagante sbarca anche nella città campana
Un movimento nato quasi in modo casuale, ha contagiato tutto lo stivale. Le “Sardine“, così si fanno chiamare, dopo Bologna, Modena, Perugia, e ancora altre città italiane, manifesteranno anche a Salerno. L’evento è stato programmato per il 7 dicembre e si terrà in Piazza Portanova.
Salerno, nascono le “Sardine” e manifesteranno il 7 dicembre
In ordine cronologico, in Campania dopo Napoli ed Avellino scenderà in piazza anche la città di San Matteo. Le prime due manifestazioni sono programmate rispettivamente per il 30 novembre ed il 1 dicembre.
Come nelle altre città, anche nella cittadina salernitana tutto è partito da dei gruppi Facebook. Il primo gruppo si chiama “Le sardine anche a Salerno” ed è composto da 165 membri, il secondo “Movimento sardine salernitane” ne conta 226, mentre “Sardine Salernitane”, è arrivato a quota 1328.
Il movimento delle “Sardine” è nato a Bologna per protestare contro la Lega che sarà una delle candidate per le regionali del prossimo anno. Da qui ne è nata una vera e propria onda che ha come scopo quello di contrastare il populismo che sta diventando ormai dilagante, senza trascurare la battaglia contro l’odio di qualsiasi genere.
Si prospetta una vera e propria mobilitazione campana, dato che le manifestazioni si svolgeranno in tutte le città nell’arco di una settimana.