Cronaca
Terremoto a Benevento, scosse avvertite in tutta la Campania: magnitudo 3.8 la più forte
Sale la tensione soprattutto a Benevento e nel Sannio per lo sciame sismico in atto ma per ora non si segnalano danni a cose o persone
Trema ancora la terra nel Sannio. Alle 11.36 l’ennesima scossa ha colpito la provincia di Benevento ed è stata avvertita in buona parte della Campania. Stando a quanto riferisce l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si tratta di quella più intensa, di magnitudo 3.8 della scala Richter.
L’epicentro di quest’ultima scossa è San Leucio del Sannio, in provincia di Benevento. La profondità stimata è stata di circa 10.2 Km. Con questa sono almeno 5 le scosse di magnitudo pari o superiore alle 3 questa mattina.
Il primo evento tellurico di magnitudo 3.4 si è verificato alle ore 9.06 con epicentro sempre a San Leucio del Sannio a una profondità di 17 km. Dopo due minuti si è registrata un’altra scossa di terremoto di magnitudo 3.2 con lo stesso epicentro ma con una profondità di 10 km. Altre due scosse della stessa intensità si sono registrate alle ore 9:52 e alle ore 9:53.
Sale la tensione soprattutto a Benevento e nel Sannio per lo sciame sismico in atto ma per ora non si segnalano danni a cose o persone.
Terremoto nel Sannio, a Benevento scuole chiuse
Numerose le telefonate al 115 da parte di istituti scolastici e privati cittadini in particolare nelle zone vicine all’epicentro. Nelle prossime ore si valuterà la presenza di danni agli edifici.
A seguito di queste scosse di terremoto, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, d’intesa con il prefetto Cappetta e con la Protezione Civile, ha disposto l’immediata chiusura delle scuole e degli edifici pubblici ad eccezione dei servizi e delle strutture emergenziali necessarie per la gestione degli interventi.
I dati sui terremoti sono aggiornati costantemente grazie all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: INGV