Cronaca
Mercato Avellino, il Tar dice no alla sede di Campo Genova
L’Organo di giurisdizione amministrativa di primo grado ha bocciato la location scelta dall’amministrazione comunale per liberare il Piazzale degli Irpini. Adesso bisognerà trovare una nuova sede che sia adatta ed attrezzata a norma di legge per poter permettere agli ambulanti di esercitare la propria professione
La questione mercato bisettimanale ad Avellino tiene ancora banco, ed è sempre di più al centro della cronaca cittadina. Dopo l’acceso dibattito che si è avuto qualche settimana fa tra il sindaco Gianluca Festa e gli ambulanti, il Tar dice no alla sede di Campo Genova, rimettendo nuovamente tutto in discussione.
Mercato Avellino, Tar boccia Campo Genova: il Comune deve trovare nuova sede
Secondo l’Organo di giurisdizione amministrativa di primo grado, la location scelta dall’amministrazione comunale per liberare il Piazzale degli Irpini (che dal 27 febbraio diverrà il terminal bus principale di Avellino e provincia) non è adatta. Ecco la motivazione della bocciatura:
“Nelle more della trattazione dell’istanza cautelare in sede collegiale e non oltre la data per tale udienza fissata in dispositivo, di attrezzare e mettere a disposizione dei commercianti un’area idonea all’allocazione del mercato bisettimanale, previa acquisizione dei pareri sanitari e ambientali necessari, o, in alternativa, di ripristinare lo status quo ante contemperando le esigenze di tutte le parti coinvolte, anche mediante la non esclusa reviviscenza di pregressi provvedimenti che autorizzavano, temporaneamente, destinazioni ‘miste’ a rotazione”.
Adesso la palla passa al Comune, che deve trovare una nuova sistemazione per gli ambulanti, soprattutto idonea per le norme prefissate a termini di legge. Tutto questo di sicuro fa slittare ancora di più una soluzione definitiva che faccia contente entrambe le parti.