Web
Il Decameron ai tempi del Coronavirus: la splendida iniziativa di Elisabetta Carosio
Uno spazio per condividere l’arte, in ogni forma. Un re, o una regina, scelgono il tema da trattare, e ne fanno una diretta social. La splendida idea di Elisabetta Carosio e di un gruppo di attori e attrici professionisti
Si sono ritrovati da un giorno all’altro senza un lavoro a causa delle misure precauzionali adottate dal governo, che prevedono la chiusura di teatri e luoghi culturali (perché visti come luoghi di affollamento da evitare) fino al 3 aprile. Tra le ‘vittime’ del Coronavirus, ci sono anche attori e artisti.
Nasce così, da un’idea di Elisabetta Carosio, “Decameron – storie e antidoti per una buonanotte”, un gruppo Facebook che prende ispirazione dall’opera di Boccaccio, e diventa uno spazio di condivisione di poesia e arte, in tutte le sue forme.
Come funziona? Ogni giornata ha un re, o una regina, che sceglie il tema da trattare. I narratori volontari poi, ispirandosi al tema, dovranno fare una diretta (di 15 minuti massimo) in cui racconteranno storie nella forma e nello stile che preferiscono. Un modo, dunque, per trascorrere questi strani giorni di caos senza rinunciare alla Bellezza e all’arte.
Carosio, il teatro a casa: ecco come vivere l’emergenza con l’arte e la Bellezza
Il teatro a casa. In questo modo, connettendosi a Facebook verso le 21:30 di ogni sera dal proprio pc o dal proprio telefono, si potrà portare un pezzo di teatro nelle proprie case o fuori al bar con gli amici. Certo, mancano alcune cose: il calore del pubblico, gli applausi, le scenografie, cose che solo un teatro può dare, ma non manca la condivisione, la voglia di vivere con l’altro e attraverso l’altro l’arte e la Bellezza. Supportiamo l’arte e il teatro in un momento di crisi.