Seguici sui social

Cronaca

Coronavirus, il governo estende divieti a tutta Italia. Conte: “Vietati gli spostamenti. Scuole chiuse fino al 3 aprile”

Tutta Italia sarà interessata dai divieti che prima interessavano la cosiddetta ‘zona arancione’. Spostamenti solo se necessario, tutto lo sport sospeso fino al 3 aprile. Sospese anche le attività didattiche di scuole e università fino al 3 aprile

Pubblicato

il

Giuseppe Conte Presidente del Consiglio

Nuove direttive dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il capo del Governo italiano ha tenuto una conferenza stampa a reti unificate in cui ha annunciato alcuni punti del contenuto del prossimo DPCM, che verrà firmato nella serata di lunedì 9 marzo 2020, e avrà effetto da martedì 10 marzo 2020.

Conte: “Ho deciso di adottare misure più forti”

La premessa del premier: “Stiamo avendo una crescita importante dei contagi, delle persone ricoverate in terapia intensiva, delle persone decedute. Dobbiamo cambiare abitudini, rinunciando a qualcosa, per il bene dell’Italia. Lo dobbiamo fare subito. Ho deciso di adottare misure più forti per contenere l’avanzata del coronavirus e tutelare la salute di tutti i cittadini, obiettivo primario per tutti”.

Tutta Italia sarà interessata dai divieti che prima interessavano la cosiddetta ‘zona arancione’: “Sto per firmare un provvedimento che potremmo chiamare come il decreto del “io resto a casa”. Le misure già predisposte per la parte settentrionale, ovvero per la regione Lombardia e per 14 province, varranno per tutta l’Italia. Evitare tutti gli spostamenti, a meno che non siano comprovate ragioni di lavoro, casi di necessità, motivi di salute. A tal proposito l’autocertificazione sarà valida, ma dovrà ovviamente essere veritiera. Aggiungiamo anche il divieto degli assembramenti in locali aperti al pubblico”.

Conte: “Sport sospeso fino al 3 aprile, così come strutture sportive”

Una nota anche sullo sport: “Tutti i campionati e le manifestazioni sportive sono sospese fino al 3 aprile. Non si potrà usare palestre, piscine e altre strutture sportive”.

Per quanto riguarda le attività didattiche: “Sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile su tutto il territorio nazionale. Il provvedimento vale per scuole e università”.

Un messaggio alla nazione: “Oggi tutti abbiamo una grande responsabilità. Un pensiero a tutti i medici, infermieri, operatori che stanno facendo dei turni incredibili per assistere tutte le persone. Dobbiamo pensare anche a loro che rischiano la loro salute per curare quella del prossimo”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!