Seguici sui social

Costume

Frasi Papa Francesco Benedizione Urbi et Orbi: le più belle citazioni dal discorso

I passaggi più emozionanti dell’orazione che il Santo Padre ha tenuto in una piazza San Pietro deserta

Pubblicato

il

Papa Francesco
foto: lastampa.it

Indulgenza plenaria contro la pandemia da coronavirus. Ecco le più belle frasi di Papa Francesco nella Benedizione Urbi et Orbi che ha tenuto oggi, 27 marzo 2020. Le più belle citazioni dal messaggio mandato dal Papa nel suo lungo discorso ai fedeli in collegamento in mondovisione direttamente da piazza San Pietro.

Papa Francesco Benedizione Urbi et Orbi frasi: i passaggi più belli

Un messaggio di pace, speranza, carità, desiderio di abbracciare la fede, supplica. Papa Francesco ha tenuto un discorso davvero emozionante dinnanzi alle telecamere della mondovisione. Centinaia di milioni di fedeli hanno ascoltato le parole del Santo Padre, che ha pronunciato delle parole davvero toccanti. Inizia il discorso con un passo del Vangelo. Ecco le frasi più belle:

  • Da settimane sembra che sia scesa la sera. Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città; si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante, che paralizza ogni cosa al suo passaggio: si sente nell’aria, si avverte nei gesti, lo dicono gli sguardi.
  • Ci siamo ritrovati impauriti e smarriti. Come i discepoli del Vangelo siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca ci siamo tutti.

Benedizione Urbi et Orbi 2020, le frasi più belle di Papa Francesco

Delle parole davvero molto emozionanti quelle di Papa Francesco, che ha parlato della ‘tempesta’ che si sta abbattendo sull’umanità, che ha ‘consegnato’ gli uomini alla loro vulnerabilità.

  • Ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme. Ci siamo ritrovati impauriti e smarriti. Ci sentivamo forti e capaci di tutto. Ma la tempesta ha smascherato la nostra vulnerabilità e lasciato scoperte quelle false e superflue sicurezze con cui abbiamo costruito le nostre agende, i nostri progetti, le nostre abitudini e priorità.
  • Con la tempesta, è caduto il trucco di quegli stereotipi con cui mascheravamo i nostri ego sempre preoccupati della propria immagine; ed è rimasta scoperta, ancora una volta, quella (benedetta) appartenenza comune alla quale non possiamo sottrarci: l’appartenenza come fratelli

Indulgenza plenaria Urbi et Orbi 2020, che cos’è e cosa significa

“A tutti coloro che si uniranno spiritualmente a questo momento di preghiera tramite i media sarà concessa l’indulgenza plenaria secondo le condizioni previste dal recente decreto della Penitenzieria Apostolica”, così ha raccontato il comunicato della Santa Sede.

Ma che cosa significa indulgenza plenaria? Si tratta dello strumento che la dottrina cattolica prevede perché i peccati dei fedeli siano completamente rimessi. Per conseguire le indulgenze, i fedeli devono pentirsi, ripudiare il peccato e confessarsi. Indulgenza plenaria vuol dire dunque che i peccati di tutto il mondo vengano cancellati, e le loro pene rimesse in modo totale o parziale.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!