Cronaca
Campania, De Luca: “Obbligo di indossare mascherina, sanzioni per chi non le indossa”
Il presidente regionale: “Riconfermeremo ciò con altra ordinanza, dobbiamo indossarle sempre. Troppi sportivi in giro, ci sono tanti asintomatici. Ma nessuna angoscia: se faremo le cose con responsabilità possiamo essere sereni”
Consueta conferenza stampa del venerdì pomeriggio di Vincenzo De Luca. Anche oggi, il presidente della Regione Campania ha informato i cittadini degli sviluppi relativi alla situazione coronavirus. I contagi sono diminuiti, la fase due sembra alle porte, ma De Luca ha invitato tutti a non abbassare la guardia e ha annunciato le nuove disposizioni.
Partendo, appunto, da un monito: “Se qualcuno pensa che noi torniamo dal mese di maggio a come eravamo sei mesi fa non ha capito niente. Finché non avremmo il vaccino dovremmo abituarci ad un altro modo di vivere”.
Campania, De Luca: “Troppi sportivi in giro. Mascherine, riconfermeremo obbligo con altra ordinanza”
E ancora, un riferimento ai propri cittadini, in particolar modo a chi in questa prima settimana di ‘prove generali’ ha ricominciato a fare attività sportiva all’aperto: “Vedo in giro troppa allegria, vedo troppi sportivi, troppa gente in strada. Io ho il terrore, non dobbiamo ripiombare nel tunnel dei contagi. Ci sono tantissimi asintomatici in giro. Non c’è da avere angoscia, ma vivere con consapevolezza che il problema c’è. Se abbiamo comportamenti responsabili e prudenti possiamo affrontare la seconda fase con serenità”.
Un nuovo obbligo per i cittadini campani: “Dobbiamo essere rigorosi fino all’ossessione: l’obbligo di indossare le mascherine sempre fuori di casa. Se possibile, distanziamento sociale, anche se sappiamo che in molti casi non è possibile. Indossare le mascherine è una cosa possibile e indispensabile. C’è l’obbligo e ci sono delle sanzioni per chi non le indossa. Lo riconfermeremo con altra ordinanza”.