Calcio
Serie A, Arriva l’ok dal governo: “Dal 18 maggio consentiti allenamenti di squadra”
Nota congiunta dei ministri dello Sport e della Salute: “Espresso il parere del Comitato tecnico Scientifico sul protocollo, le indicazioni sono vincolanti”
In Italia continua a scendere il numero dei contagiati e dei morti per Coronavirus. Le misure restrittive degli ultimi due mesi hanno permesso di ridimensionare l’emergenza e ciò permetterà, sempre con le dovute attenzioni, anche di riprendere molte attività, compresi i campionati di calcio. È di poco fa la notizia del via libera del governo agli allenamenti collettivi per il calcio.
I ministri della Salute, Roberto Speranza, e dello Sport, Vincenzo Spadafora, in una dichiarazione congiunta hanno dato il via libera alle sedute congiunte ma con grande prudenza. “Il parere richiesto dal Governo sul protocollo presentato dalla Figc è stato espresso dal Comitato Tecnico Scientifico e conferma la linea della prudenza sinora seguita dai ministeri competenti. Le indicazioni del Comitato, che sono da considerarsi stringenti e vincolanti, saranno trasmesse alla Federazione per i doverosi adeguamenti del Protocollo in modo da consentire la ripresa in sicurezza degli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio“.
Nelle prossime ore è attesa la comunicazione ufficiale della Figc.