Cronaca
De Luca: “Dal 18 partono acconciatori e centri estetici a orari dilatati, ristorazione da giovedì 21”
Il presidente della Regione Campania ha annunciato le novità che avranno effetto da lunedì, e le attività che invece riprenderanno a pieno regime da 21
In Campania ci si avvia in modo misurato e lentamente verso una nuova normalità, con la riapertura di tutte le attività commerciali. A chiarire la situazione è stato nuovamente il presidente della Regione Vincenzo De Luca, che ha illustrato il piano d’azione dei prossimi giorni.
Coronavirus Campania, De Luca: “Orari dilatati dalle 7 alle 23 e massima flessibilità”
Il tema cocente è quello della ripartenza di numerose attività commerciali come bar, parrucchieri, estetisti che hanno sofferto in modo particolare il lockdown di due mesi. De Luca, a tal proposito, ha annunciato quali saranno le aziende pronte a ricominciare: “Gli orari saranno dilatati al massimo: dalle 7 alle 23, diamo flessibilità e sarà possibile aprire nei giorni festivi. È doveroso concedere la possibilità di riavviare le attività economico. Partono barbieri, parrucchieri e centri d’estetica che rispettino le normative nazionali. Per le attività balneare avremo degli incontri: stiamo studiando delle misure che consentano una ripresa ragionevole e sicura. Le nostre coste non sono quelle romagnole, non possiamo piazzare un ombrellone ogni 4 metri”.
La ristorazione ripartirà con appena qualche giorno di ritardo: “Queste attività dovrebbero aprire giovedì: serve qualche giorno in più per Dpi e sanificazioni dei locali. Noi vogliamo aprire tutto, ma dobbiamo approvare delle misure diverse da quelle governative e e che siano meno restrittive rispetto a quelle che sono le linee guida nazionali: Il distanziamento di 2 metri nei piccoli ristoranti significa non farli riaprire. Pensiamo a pannelli protettivi tra un tavolo e l’altro. Manderemo la Guardia di Finanza a chi vende il plexiglas a 300 euro al metro”.