Tecnologia
Come creare contenuti più interessanti su Instagram
Quello che funziona sul famoso social network è una strategia! Un percorso composto da precise fasi sulle quali bisogna lavorare con costanza, tempo e dedizione
Instagram oggi è considerato il nostro passaporto. Chiunque, almeno una volta nella vita, vi ha cercato il nome di una persona per conoscere la sua identità. Quanto è importante quindi godere di una “bella presenza” su uno dei social più utilizzati sul web? E non solo, vi siete mai chiesti se un feed ordinato, pulito e che generi interesse possa essere un importante biglietto da visita anche per il mondo lavorativo? La risposta è decisamente sì.
Il profilo social di un influencer può rappresentare una vera e propria azienda, sia per quanto riguarda i guadagni sia per il lavoro ed i professionisti che spesso ci sono dietro.
Sveliamo quindi qualche consiglio su come creare contenuti più interessanti sul vostro account Instagram!
- Scegliere gli obiettivi e gli scopi da perseguire: prima di iniziare ad utilizzare Instagram, dovreste chiedervi qual è il motivo esatto per il quale abbiate deciso di usarlo e soprattutto come può aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di marketing.
- Una volta definiti gli obiettivi, diventa importante capire a quale pubblico ci si vuole indirizzare. Se sei una make-up addicted, ad esempio, sarà importante cercare di raggruppare persone interessate ai contenuti beauty. Se invece il tuo intento è quello di pubblicare le tue ricette in cucina, hai bisogno di creare una community interessata a ciò che prepari ai fornelli.
- Sviluppare contenuti di qualità. Ricordate che, al contrario di ciò che si pensi, non è fondamentale avere l’ultimo modello iPhone oppure la macchina fotografica più costosa. Certo, è importante creare contenuti attraverso attrezzature di qualità, ma il restante 90% è frutto di una buona postproduzione. Armatevi di pazienza ed editate le vostre foto con cura.
- Utilizzare le risorse del social al meglio: dalle dirette ai video su IGTv. Cercate di capire Instagram e abbracciate la sua politica, sfruttando al meglio ciò che vi offre.
- Essere sempre attivi. Postare una volta ogni 2 mesi non renderà il vostro profilo interessante. Aggiornate continuamente i vostri followers, in modo tale da instaurare un rapporto di condivisione che senz’altro genererà interesse.