Seguici sui social

Attualità

Perché la notizia che “Via col vento” sarà rimosso da HBO Max è falsa

La smentita ufficiale è arrivata dall’emittente, che ha precisato che la pellicola non è stata eliminata dalle programmazioni per sempre

Pubblicato

il

Via Col Vento
foto: Wikipedia

Sul web e i vari social stanno circolando articoli su articoli con titoli sensazionalistici e indignati perché HBO avrebbe deciso, in seguito al polverone sollevatosi dopo la morte di George Floyd, di rimuovere il film “Via col vento”.

Ebbene, la notizia, così riportata, è falsa. Anzitutto, come riferisce anche il portavoce di HBO, il film è stato temporaneamente e non definitivamente da HBO Max. Quando tornerà sulla piattaforma, sarà introdotto da un disclaimer e non sarà censurato, come molti continuano falsamente a riportare.

“Quando il film tornerà su HBO Max, lo farà preceduto da una discussione sul suo contesto storico e da una denuncia contro le rappresentazioni presenti nel film, ma verrà mantenuto nella sua forma originale”, dice il portavoce di HBO. 

Nessuna censura, nessun Tribunale dell’Inquisizione, solo una doverosa contestualizzazione storica, utile a chi si accinge a guardare il film senza conoscere il background storico della guerra di Secessione Americana del 1861. Non si rinnega la storia, la si ricorda. 

Nata a Nocera Inferiore il 3 dicembre 2000, è giornalista praticante presso ZetaNews. Diplomata al Liceo Classico "Marco Galdi" nel 2019, dallo stesso anno è studentessa di Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Salerno. Appassionata di scrittura creativa, ha partecipato a diversi concorsi letterari: nel 2016 si è classificata terza al concorso “le parole sono ponti” e nel 2019 si è classificata seconda al Premio Badia di Cava De’ Tirreni. Ama i libri, l’arte e raccontare le ingiuste condizioni del patrimonio artistico della città in cui vive. “Figlia” del Pirandello giornalista, cerca di non fermarsi mai alla narrazione superficiale degli eventi. «E mentre il sociologo descrive la vita sociale qual essa risulta dalle osservazioni esterne, l’umorista armato del suo arguto intuito dimostra, rivela come le apparenze siano profondamente diverse dall’essere intimo della coscienza degli associati». (Pirandello, saggio sull’umorismo)

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!