Calcio
Alessandro Rosina si è ritirato: il 36enne passerà dal pallone a libri ed esami
Il fantasista smette e sceglie di dedicarsi agli studi: “Ho sostenuto cinque esami, frequento il corso di laurea in Economia e gestione immobiliare”
Negli scorsi giorni, il fantasista Alessandro Rosina ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato. Il trequartista calabrese, che ha vestito come sua ultima maglia quella della Salernitana, ha dichiarato di voler smettere a 36 anni.
Una carriera spesa in grandissima parte tra Serie A e Serie B, vestendo le maglie di Parma, Verona, Torino, Cesena, Siena, Catania, Bari e, appunto, Salernitana. Nel suo percorso anche un’esperienza all’estero, allo Zenit San Pietroburgo, dove ha calcato anche il palcoscenico della Champions League. Una presenza in Nazionale, nell’amichevole Italia-Sudafrica del 17 ottobre 2007.
Ai margini del progetto della Salernitana, Rosina ha scelto di non cercare una nuova squadra, e di appendere gli scarpini al chiodo. La motivazione, particolare, è stata spiegata dallo stesso calciatore a “Salerno Today”: “Dal punto di vista fisico stavo bene e potevo andare ancora avanti ma a gennaio ho stroncato sul nascere ogni accenno di proposta-offerta di altri club. Dal punto di vista contrattuale, ho fatto parte della Salernitana fino all’ultimo giorno utile. Mi sono iscritto all’università, ho sostenuto cinque esami, frequento il corso di laurea in Economia e gestione immobiliare. Ero venuto per vincere, per andare in Serie A. Sono stati cambiati tanti allenatori e giocatori ma il risultato fin qui è stato sempre al di sotto delle aspettative”.