Sport
Chi è Pierre Gasly, vincitore GP Monza 2020: biografia, fidanzata e stipendio
Strepitoso successo per il francese, il primo nella sua carriera: ripercorriamone i passi, ecco chi è il pilota della Alpha Tauri
Un grandissimo successo, quello arrivato a sorpresa al Gran Premio di Formula 1 di Monza che si è concluso da pochi minuti. Il vincitore è Pierre Gasly, pilota francese della scuderia Alpha Tauri. Vediamo insieme chi è, ripercorrendone la biografia, con alcune chicche sulla sua fidanzata e sullo stipendio che percepisce.
Pierre Gasly chi è: la biografia del pilota di Alpha Tauri vincitore del Gp Monza 2020
Pazzesca la vittoria ottenuta da Pierre Gasly nel Gran Premio di Formula 1 di Monza 2020. In un circuito senza tifosi a causa dell’emergenza sanitaria, il francese ha trionfato conquistando la sua prima vittoria in carriera in un GP. Un successo meraviglioso, arrivato in una corsa senza le Ferrari (Leclerc e Vettel out), con Hamilton colpito da penalizzazione. Secondo Sainz, terzo Stroll, primo il classe 1996 che conquista il primo trionfo nella sua carriera in F1.
Nato a Rouen il 7 febbraio 1996, Gasly ha alle spalle una bella gavetta, iniziata all’età di 10 anni. Già nel 2006, infatti, esordì nei kart, chiudendo 15º nel campionato francese Minime, conquistando il quarto posto nell’anno successivo. Formula Renault 3.5 Series, GP2 Series, e l’approdo in Formula 1, arrivato nel 2015, quando diventa il pilota di riserva della Red Bull Racing.
Esordisce in una gara di Formula 1 nel Gran Premio della Malesia 2017, sostituendo Daniil Kvyat fino al termine della stagione, con la Toro Rosso. La migliore stagione, per lui, è senza dubbio quella 2020: dopo il settimo posto nella classifica finale dell’anno precedente, la prima vittoria in F1 a Monza.
Pierre Gasly fidanzata: in amore il pilota parla italiano!
L’amore di Pierre Gasly, automobili a parte, parla italiano. La fidanzata del pilota francese, infatti, è Caterina, una studentessa bolognese a lui sentimentalmente legata da circa quattro anni. Nel novembre 2019, quando Gasly conquistò il secondo posto al Gran Premio del Brasile, scrisse per lui su Instagram: “”Le parole non possono spiegare quanto sia orgogliosa di te. Ti amo tantissimo. Ti aspetto a casa per festeggiare questo straordinario P2!”.
Pierre Gasly stipendio: ecco quanto guadagna il pilota vincitore del Gp di Monza
Non essendo certamente uno dei piloti più accreditati e celebri nel circuito, Pierre Gasly percepisce uno stipendio inferiore rispetto a quello dei suoi colleghi più blasonati, che ogni anno guadagnano cifre davvero elevate. Stando alle informazioni che possiamo reperire dal portale Eurosport, il suo ingaggio arriva intorno al milione di euro all’anno. Non di certo uno stipendio misero, ma ben poco rispetto ai 50 milioni annui circa che percepisce Lewis Hamilton.