Cultura
“Sempre, sempre, sempre”: i giovani talenti illuminano Nocera con l’arte e la cultura
Mostra d’arte, esposizione fotografica, momento di poesia, concerto dal vivo: l’idea della giovanissima Anna Vittoria Fattore ha reso una festa un momento di valorizzazione dei giovani del territorio
Ci sono delle serate più luminose delle altre, nonostante il cielo rimanga buio. Quelle in cui i riflettori non sono fatti di lampadine, ma di bei quadri, sublimi immagini, poesie emozionanti, voci e strumenti. In cui la passione per l’arte e la cultura traboccano, fino ad abbracciare una vera e propria festa.
Una di queste è sicuramente quella che abbiamo avuto la fortuna di vivere a Nocera Inferiore, lo scorso lunedì 7 settembre. Presso il chiostro della basilica di Sant’Antonio, un evento culturale che ha acquisito prestigio grazie a due valori fondamentali: la passione per le arti e la valorizzazione dei giovani talenti della città e della zona.
L’idea, la progettazione e la realizzazione sono state a cura di Anna Vittoria Fattore, una giovanissima nocerina che ha pensato di festeggiare il suo ventesimo compleanno organizzando una serata difficile da categorizzare. Mostra d’arte, esposizione fotografica, momento di poesia, concerto dal vivo: tutto questo è stato “Sempre, sempre, sempre”, espressione di tenacia, in un momento in cui organizzare eventi non è impresa semplice.
Il legame con il territorio, dicevamo: le tele esposte, le performance musicali, prosa e poesia, sono state tutte ad opera di artisti emergenti, di giovani promesse, o di ragazzi del posto, che hanno colto l’invito a mettere a disposizione il loro potenziale e realizzato delle pregevoli opere. Un connubio ben sottolineato dalla presenza del vicesindaco e assessore alle politiche giovanili e culturali di Nocera Inferiore, Federica Fortino, sempre attenta a queste iniziative.