Cronaca
Vincenzo De Luca vince le elezioni, è presidente della Regione Campania: le sue prime parole
Percentuali altissime per il candidato del centrosinistra, che si riconferma presidente: “Onorato di continuare la battaglia, il risultato esprime l’unità della politica sana”
Vincenzo De Luca vince le elezioni regionali della Campania 2020. Il presidente uscente, candidato del centrosinistra, conquista la riconferma con percentuali altissime. Sconfitto il candidato del centrodestra Stefano Caldoro, e la candidata del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino.
Queste le primissime parole di De Luca in conferenza stampa: “Doveroso un ringraziamento affettuoso a chi ha sostenuto la mia candidatura, e soprattutto un cordiale ringraziamento ai cittadini di Napoli e della Campania che hanno concesso a me l’onore di andare avanti in questa battaglia da presidente della Regione Campania”.
Vincenzo De Luca vince le elezioni: “Il risultato esprime l’unità della politica sana”
Il presidente commenta il risultato con grande soddisfazione: “È un dovere di onestà intellettuale dire che questo risultato non può essere letto in termini di destra e sinistra. La mia candidatura è stata sostenuta da forze progressiste, da forze moderate, e dalla destra non ideologica che si è riconosciuta nel nostro lavoro in questi anni, nella fase più dura dell’epidemia, ma anche nel piano socio-economico da oltre un miliardo di euro, nel sostegno alle imprese, alle famiglie, ai pensionati. Questo risultato testimonia l’orgoglio di Napoli e della Campania per la riconquistata dignità sul piano nazionale ed internazionale: sentono di poter camminare a testa alta. Un risultato frutto della convinzione nel programma, un dato significativo, di cui mi permetto di sottolineare un aspetto: ha espresso l’unità delle forze politiche sane, un’unità di popolo esempio positivo per l’Italia”.
Un ammonimento, infine, a non sottovalutare l’epidemia da Covid-19: “Siamo già nella seconda ondata dell’epidemia, non dobbiamo abbassare la guardia. Stiamo sottovalutando il rischio, Campania regione molto esposta”.