Musica
Eddie Van Halen morto: il fondatore della band se ne va a 65 anni
Da tempo il chitarrista lottava contro un cancro, Scompare uno dei più grandi del rock
Una brutta notizia scuote il mondo della musica. È morto Eddie Van Halen. Il chitarrista è scomparso quest’oggi all’età di 65 anni. Da tempo lottava contro il cancro. Co-fondatore della omonima band, viene considerato tra i più influenti della storia dell’hard rock e heavy metal.
Morto Van Halen, ecco chi era il chitarrista fondatore della omonima band
Olandese, naturalizzato statunitense, nacque a Nimega il 26 gennaio 1955. Minore dei due figli di Jan van Halen, sassofonista e clarinettista jazz di Amsterdam, e di Eugenia van Beers, a dodici anni inizia a suonare la chitarra di suo fratello maggiore Alex. Van Halen ha co-fondato l’omonima band verso la fine degli anni ’70, protagonista di uno dei debutti più fulgidi della storia del genere. L’album 1984 divenne cinque volte disco di platino dopo appena un anno dalla pubblicazione, per un disco capace di vendere oltre dieci milioni di copie negli Stati Uniti.
Un chitarrista di enorme successo, per un gruppo di grande fascino, che la rivista Rolling Stone ha inserito all’ottavo posto nella speciale classifica tra i cento migliori chitarristi di ogni tempo; la rivista specializzata Guitar World, invece, lo indica come primo. Van Halen se ne va, ma, ne siamo certi, la sua chitarra resterà sempre nei cuori degli appassionati del rock.