Cronaca
Coronavirus, Viminale: “Mascherina obbligatoria anche per attività motoria all’aperto”
Una circolare specifica che ad essere esenti dall’obbligo sono solo coloro i quali fanno attività sportiva; chi fa attività motoria dovrà indossarla
L’utilizzo della mascherina sarà obbligatorio anche per l’attività motoria all’aperto. È quanto affermato da una circolare pubblicata dal Viminale e firmata nella serata di ieri dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi con la quale vengono dati dei chiarimenti ai prefetti sul decreto legge approvato il 7 ottobre scorso.
Come chiarisce una nota Ansa, la disposizione che prevede l’uso della mascherina “esenta dall’obbligo di utilizzo – scrive Frattasi – solo coloro che abbiano in corso l’attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall’obbligo in questione”.
Nei giorni scorsi sono circolate delle bozze del decreto che parlavano anche di questa fattispecie, dicendo che i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva o motoria erano esentati dall’utilizzo della mascherina; tuttavia, il dispositivo di protezione individuale dovrà essere indossato anche da chi fa attività motoria all’aperto. Discorso diverso per chi fa attività sportiva, esentato dall’obbligo.