Attualità
Ora solare 2020: ecco quando spostare le lancette indietro di un’ora
Pronti al cambio orario da legale a solare? Domenica 25 ottobre 2020 si spostano indietro le lancette, dormiremo di più. Ecco le cose da sapere
Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020, dall’ora legale si passerà all’ora solare che entra in vigore ogni anno da ottobre fino a marzo. Bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora, dalle 3 alle 2 di notte. Con l’ora solare ci sarà un’ora di buio in più tutti i giorni anche se ci sarà più luce alla mattina, almeno fino all’ultimo weekend del mese di marzo, fra sabato 27 e domenica 28 marzo 2021, quando tornerà l’ora legale.
Data e giorno cambio ora legale-solare
In Italia, così come in altri Paesi Ue, il cambio orario avviene sempre tra le 2 e le 3 di notte per arrecare il minor disagio possibile alle persone e al sistema dei trasporti; l’ora legale entra in vigore sempre l’ultima domenica di marzo, l’ora solare l’ultima di ottobre.
La proposta per abolire l’ora legale
Una proposta per abolire il cambio dell’ora è stata già avanzata dalla Commissione Europea che si era espressa a favore dell’abolizione lasciando però agli Stati membri la possibilità di decidere se rimanere con l’ora solare oppure optare per quella legale. Nel mese di giugno 2019 il governo italiano ha però depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere intatta la situazione attuale, senza variazioni. E Il governo Conte bis non ha presentato modifiche al documento. Insomma, tutto resterà inalterato. Del resto anche in Europa con l’emergenza coronavirus l’argomento sembra sia stato accantonato. Se ne riparlerà solo ad aprile 2021.