Cronaca
Lockdown in Campania, il Governo a De Luca: “No a misure drastiche”
Il Governo è contrario ad adottare il lockdown per il territorio nazionale, e conseguentemente, come riporta la Regione Campania, diventa “improponibile realizzare misure limitate a una sola regione”
Il lockdown in Campania, almeno per il momento, non ci sarà. Un comunicato ufficiale pubblicato dalla Regione alcuni minuti fa annuncia che il Governo è contrario ad adottare, per l’Italia, misure restrittive così drastiche come quelle che il presidente Vincenzo De Luca aveva prospettato nella giornata di ieri, e che dovevano essere messe in campo domani. E che, conseguentemente, a queste condizioni è “improponibile” – si legge – realizzare un lockdown in una sola regione.
Lockdown in Campania, la Regione: “A queste condizioni improponibile”
Questo è quanto leggiamo dalla nota: “Nel corso della riunione della Conferenza delle Regioni, alla presenza dei ministri Speranza e Boccia e del Commissario Arcuri, è emersa l’indicazione del Governo di non assumere drastiche misure restrittive a livello nazionale. In queste condizioni diventa improponibile realizzare misure limitate a una sola regione, al di fuori quindi di una decisione nazionale, che comporterebbe anche incontrollabili spostamenti al di fuori dei confini regionali. In questa situazione l’unica decisione realistica e immediata è quella di affrontare i due o tre fronti di maggiore diffusione del contagio”.
Dunque, niente lockdown a livello nazionale, come del resto trapelava dalla bozza del DPCM, e, quasi di conseguenza, nessun provvedimento del genere limitato a un solo territorio regionale.
COVID-19: SUBITO UN PIANO SOCIO ECONOMICO MODELLO CAMPANIA
CONFERMARE DIDATTICA A DISTANZA E CONCEDERE BONUS E CONGEDI…Pubblicato da Regione Campania su Sabato 24 ottobre 2020