Cinema
È morto Sean Connery, addio alla leggenda del cinema e volto storico di 007
Lutto nel mondo del cinema e dello spettacolo: nel suo palmares si contano un Oscar, due premi Bafta e tre Golden Globe
È morto Sean Connery. L’attore scozzese aveva 90 anni. Tra i volti più noti e famosi del cinema internazionale dell’intera storia della Settima Arte, Connery è stato il primo, indimenticabile e storico interprete dell’agente 007 James Bond sul grande schermo.
Sir Thomas Sean Connery era nato in Scozia ad Edimburgo, il 25 Agosto 1930, oltre ad essere un grande attore è stato anche produttore cinematografico. Connery ha vinto un Premio Oscar, tre Golden Globe (compreso l’Henrietta Award e quello alla carriera) e due Premi BAFTA.
Oltre al mitico 007, Connery ha avuto modo di farsi conoscere per tantissimi altri titoli cult o classici, dal Marnie di Alfred Hitchcock a La collina del disonore di Sidney Lumet. I banditi del tempo di Terry Gilliam, l’indimenticabile Highlander di Russell Mulcahy o Indiana Jones e l’ultima crociata di Steven Spielberg.
Prima del suo ufficiale ritiro dalle scene avvenuto nel 2005, all’età di 75 anni, Connery aveva recitato in Robin Hood – Il principe dei ladri di Kevin Reynolds, in The Rock di Michael Bay e Scoprendo Forrester di Gus Van Sant, chiudendo la sua lunga e gloriosa carriera con l’adattamento cinematografico de La leggenda degli uomini straordinari di Alan Moore.
Dopo il suo ritiro dalle scene nel 2006 i media hanno ipotizzato che fosse affetto dal morbo di Alzheimer, ma Sean Connery riapparse in pubblico al torneo di tennis di Flushing Meadows nel 2017 e nel ritirare un premio alla carriera disse: “I miei piedi stasera sono stanchi, ma il mio cuore e il mio cervello proprio no!“.
È stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II all’ Holyrood Palace nel 2000. Ad agosto scorso ha festeggiato il suo novantesimo compleanno.