Cronaca
Joe Biden presidente degli Stati Uniti: le sue prime parole e la risposta di Trump
Il leader dei democratici conquista la Pennsylvania (e il Nevada) e vince le elezioni. Durissima la risposta del tycoon
Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. Il democratico, secondo quanto annunciato dalla CNN, ha conquistato la Pennsylvania, ottenendo la cifra necessaria di grandi elettori (almeno 270) per salire sullo scranno più importante degli USA.
Biden presidente USA: “Sono onorato”. La polemica di Trump: “Da lunedì offensiva legale”
Biden ha inoltre conquistato anche i grandi elettori del Nevada, arrivando a un punteggio di 290. Il leader dei dem è presidente eletto anche secondo l’Associated Press e Nbc. La sua vicepresidente Kamala Harris è è la prima vicepresidente donna della storia americana.
Queste le prime parole di Biden: “Il lavoro davanti a noi sarà difficile ma vi prometto questo: sarò il presidente di tutti gli americani. Sono onorato che mi abbiano scelto come loro presidente”.
Dura, come del resto tutte le sue precedenti affermazioni, la risposta di Donald Trump. Il presidente uscente, candidato con i repubblicani, ha proseguito sulla sua linea, gridando ancora una volta allo scandalo: “Da lunedì offensiva legale, io legittimo vincitore delle elezioni”.