Web
Kazimir Malevič, chi era il pittore russo e le sue opere più importanti
L’artista fondatore del suprematismo protagonista di un cruciverba la cui soluzione è molto cercata nel web
Il cruciverba, uno dei giochi più amati dagli italiani. Le parole crociate rappresentano un passatempo che non passa mai di moda. Nelle ultime ore, in tantissimi sul web stanno cercando la soluzione di un cruciverba, dalla definizione “Kazimir astrattista russo”. Qual è la parola che corrisponde? Ecco la soluzione.
Kazimir astrattista russo, soluzione del cruciverba: la parola che sta per questa definizione
La soluzione del cruciverba che porta come definizione “Kazimir astrattista russo” è la parola Malevic. Sette lettere, quelle che compongono questa parola, che non è altro che il cognome di uno dei più celebri pittori russi. La parola Malevic è da considerarsi inserita tra la parola ‘Kazimir’ e la parola ‘astrattista’, proprio perché rappresenta, appunto, il cognome dell’artista.
La definizione di questo cruciverba, come anticipato, è stata cercata da tantissimi su Google nelle ultime ore. Questo perché, nonostante Kazimir Malevic sia uno dei pionieri dell’astrattismo geometrico e delle avanguardie russe, molto probabilmente risulta sconosciuto ai più.
Kazimir Malevič, chi era il pittore russo: la sua biografia
Tuttavia, come dicevamo, la storia di Kazimir Malevic meriterebbe certamente un’attenzione in più, anche da chi non è appassionato di arte. Nato a Kiev nel 1879, capitale dell’odierna Ucraina, l’astrattista russo riveste un’importanza considerevole nell’arte soprattutto perché nel 1913 fondò l’avanguardia artistica chiamata suprematismo. Una corrente che prende il nome dalla parola ‘supremazia’: il concetto, in questo caso, è da intendersi come supremazia assoluta della sensibilità plastica.
Questo quanto disse Malevic sul suprematismo: “Per suprematismo intendo la supremazia della sensibilità pura nell’arte. Dal punto di vista dei suprematisti le apparenze esteriori della natura non offrono alcun interesse; solo la sensibilità è essenziale. L’oggetto in sé non significa nulla. L’arte perviene col suprematismo all’espressione pura senza rappresentazione”.
Tra le opere più famose dell’astrattista russo “Quadrato nero” e “Cerchio nero”, due veri e propri manifesti della sua concezione di arte, A causa dei suoi rapporti con gli artisti tedeschi, Malevic fu arrestato nel 1930, dipingendo nei suoi ultimi anni in maniera figurativa. L’artista morì a Leningrado nel 1935.