Cronaca
Antonella Polimeni è la nuova rettrice de “La Sapienza”, prima donna a ricoprire tale incarico
Attuale preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria, titolare di numerosi insegnamenti, ricoprirà la carica per il sessennio 2020-2026
Per la prima volta nella storia, l’Università “La Sapienza” di Roma avrà una rettrice. È la professoressa Antonella Polimeni, attuale preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria, docente nel settore scientifico disciplinare delle Malattie odontostomatologiche. Sarà lei a guidare l’ateneo per il sessennio 2020-2026. Ecco chi è la prima donna a ricoprire la massima carica accademica nell’ateneo capitolino.
Antonella Polimeni nuovo rettore Sapienza: è la prima donna a vincere le elezioni
Una delle università più antiche e prestigiose del mondo avrà una rettrice, per la prima volta nella storia. Antonella Polimeni è stata eletta dalla comunità accademica alla prima tornata elettorale che si è svolta dal 10 al 13 novembre 2020, ottenendo la maggioranza assoluta dei voti non pesati (per i docenti) e dei voti pesati (per il personale tecnico-amministrativo e i rappresentanti di studenti e assegnisti di ricerca), pari a 2.529,74 voti su 4.170,32 voti totali, pari a una percentuale del 60,7%.
La Polimeni supera Federico Masini, sinologo della Facoltà di Lettere, che ha ottenuto 765,46 voti e Vincenzo Nesi, matematico della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, che ha ottenuto 734,26 voti. Le schede bianche hanno pesato per 140,86 voti. La votazione si è svolta online.
Chi è Antonella Polimeni, la biografia e il curriculum della nuova rettrice dell’università “La Sapienza”
Antonella Polimeni è nata a Roma il 6 ottobre 1962. Nel 1987 ha conseguito, all’età di 25 anni, la laurea in Medicina e Chirurgia. Negli anni successivi, a cadenza triennale, per la dottoressa arriveranno la specializzazione in Odontostomatologia e quella in Ortognatodonzia. Polimeni è all’Università “La Sapienza” dal 1998, anno in cui è diventata ricercatrice. Ricoprirà nel 2000 l’incarico di professore di II fascia, per poi passare alla I fascia nel 2005.
Da vent’anni la dottoressa è stata titolare di numerosi insegnamenti dei corsi di studio dell’ateneo romano: il corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria, quello in Biotecnologie mediche e in Igiene dentale, fino alle scuole di specializzazione in Chirurgia odontostomatologica, Otorinolaringoiatria e Ortognatodonzia.