Cultura
Pompei, eccezionale scoperta agli scavi: ritrovati due corpi intatti (Video)
Due uomini, un signore quarantenne e il suo schiavo, sono stati ritrovati in condizioni incredibilmente integre. Una scoperta eccezionale, che accresce il valore già inestimabile dell’area archeologica
Una eccezionale scoperta quella che è avvenuta agli scavi di Pompei. Sono stati ritrovati in condizioni praticamente perfette i corpi di due vittime dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. che flagellò la città, ricoprendola di ceneri e lapilli.
Scavi di Pompei, l’eccezionale scoperta accresce il valore già inestimabile dell’area archeologica
Come raccontato da Ansa, si tratta di due uomini, un quarantenne signore di rango avvolto in un caldo mantello di lana e il suo giovane schiavo in tunica. Ciò che stupisce gli esperti più di ogni altra cosa, probabilmente, il fatto che i corpi delle vittime siano stati ritrovati praticamente intatti.
Sembra, infatti, che il tempo non abbia agito su di loro, come spiega il direttore Massimo Osanna: “Per la prima volta dopo più di 150 anni è stato possibile realizzare i calchi perfettamente riusciti delle vittime e delle cose che avevano con sé nell’attimo in cui sono stati investiti e uccisi dai vapori bollenti dell’eruzione”.
La scoperta, che risale ad alcuni giorni fa, è avvenuta nello scavo in corso dal 2020 nella grande villa suburbana a Civita Giuliana, 700 metri a nord ovest di Pompei. Un avvenimento davvero eccezionale, un segno tangibile della civiltà che popolava il centro distrutto dal Vesuvio, che avvalorano un’area archeologica dal valore inestimabile.
+++ SCOPERTA A #POMPEI +++ Rivive a @pompeii_sites la tecnica di realizzazione dei calchi ideata nell’Ottocento da G. Fiorelli: portati alla luce un ricco pompeiano e il suo schiavo, morti nel 79 d.C. nell’eruzione del Vesuvio. @dariofrance @MassimoOsanna https://t.co/LISlkKIZwG pic.twitter.com/Y82BMTc6Kg
— MiBACT (@_MiBACT) November 21, 2020