Cronaca
Maltempo in Campania, da mezzanotte nuova allerta Meteo Arancione
A partire dalla mezzanotte di martedì sono attese delle forti ed abbondanti precipitazioni con locali burrasche di vento e ci sarà occasione anche per qualche grandinata
La tregua soleggiata di questo inizio settimana ha dato un po’ di respiro dopo l’ultima ondata di maltempo che ha interessato tutto il territorio campano. La guardia però resta alta poiché è stata diramata una nuova allerta meteo di colore arancione per la Campania che entrerà in vigore dalla mezzanotte di martedì e per le successive ventiquattro ore.
Maltempo in Campania, attese forti ed abbondanti precipitazioni
Nel comunicato diramato dalla Protezione Civile si legge che:
“Si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. Si prevedono anche venti localmente forti meridionali con raffiche e mare agitato con possibili mareggiate. Su tutte le zone il livello di rischio è Arancione, a eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) dove l’allerta è di colore Giallo. In particolare: -sulle zone 1 e 2 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese) il rischio per il territorio è di livello Arancione, cioè diffuso sull’intera area, e riguarda sia fenomeni di dissesto idrogeologico che di rischio idraulico; sulle zone 3, 5, 6, 8 (Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento) è sempre di colore Arancione e quindi esteso su tutta l’area ma relativo a fenomeni di dissesto idrogeologico; sulle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio e Tanagro) invece il livello del rischio è Giallo e localizzato”.