Calcio
È morto Paolo Rossi: il leggendario eroe di Spagna ’82 se ne va a 64 anni
Lo ha annunciato il giornalista Enrico Varriale. Tremendo lutto per lo sport italiano, che perde il capocannoniere della Coppa vinta dalla Nazionale di Enzo Bearzot
Un lutto enorme travolge il calcio italiano nella notte. È morto Paolo Rossi. L’ex calciatore si è spento a 64 anni. Lo ha annunciato il giornalista Enrico Varriale, che in un tweet ha riportato la tremenda notizia.
Sarebbe morto per un male incurabile l’indimenticato campione di Juventus, Vicenza, Perugia, tra le altre, ma soprattutto leggendario eroe di Spagna 1982 con l’Italia. Pablito, così come era stato soprannominato da tutti, fu il capocannoniere di quel torneo, una meravigliosa cavalcata da parte della Nazionale di Enzo Bearzot, culminata con la vittoria della Coppa del Mondo. Rossi, che veniva da una squalifica per calcioscommesse, aveva saputo riscattarsi vincendo il Mondiale da assoluto protagonista.
Vincitore di tutto con la Juventus (due scudetti, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Uefa e una Coppa dei Campioni), aveva intrapreso la carriera di opinionista per Mediaset e la Rai. Attualmente Rossi era dirigente del ‘suo’ Lanerossi Vicenza, con cui ha vinto un campionato di Serie B, nel 1976-77, classificandosi secondo in Serie A l’anno successivo. In quella stagione Rossi fu capocannoniere della Serie A.
Un 2020, questo, che non smette di dare sofferenze, anche agli amanti del calcio, che stavano ancora piangendo Diego Armando Maradona, e ora abbandonano un’altra leggenda dello sport.
Una notizia tristissima : ci ha lasciato Paolo Rossi. Indimenticabile Pablito, che ci ha fatto innamorare tutti in quell’ Estate del ’82 e che è stato prezioso e competente compagno di lavoro in RAI, negli ultimi anni.
R.i.p. caro Paolo.— enrico varriale (@realvarriale) December 10, 2020