Attualità
Cashback, come si usa l’app IO? Tutto ciò che c’è da sapere
Nel periodo sperimentale, quello attuale, il limite è di 10 transizioni. Dal prossimo semestre in poi sarà di 50 transizioni
Il Cashback è una delle iniziative del Piano Italia Cashless, organizzato dal governo per incentivare l’uso di carte di credito e app di pagamento e limitare la circolazione di denaro contante, al fine di modernizzare il Paese.
App IO, come fare l’iscrizione: i passi da seguire per attivare il cashback
La prima cosa da fare per beneficiare del cashback è scaricare l’App IO gratuitamente. Un servizio, questo, disponibile su App Store e Play Store. In seguito, bisogna accedervi con la propria identità digitale SPID insieme alla Carta Elettronica Digitale e al PIN. Poi, successivamente, entrare nella sezione “portafoglio” e clicca sul pulsante “attiva il Cashback”.
È fondamentale inserire il codice IBAN per l’accredito degli eventuali rimborsi. Ricorda di attivare il Cashback sui tuoi metodi di pagamento. È importante sottolineare che il Cashback è valido solo gli acquisti nei negozi fisici e per i servizi resi da artigiani e professionisti.
Cashback, quanto dura e come funziona il supercashback
Il programma è partito dall’8 dicembre, con l’attivazione dell’Extra Cashback di Natale, periodo sperimentale che terminerà il 31 dicembre. Si susseguiranno altre tre fasi:
- Primo semestre: dal 1/01/2021 al 30/06/2021
- Secondo semestre: dal 1/07/2021 al 31/12/2021
- Terzo semestre: dal 1/01/2022 al 30/06/2022
A partire dal 1° gennaio 2021, i primi 100mila utenti che abbiano effettuato più transizioni e pagamenti, otterranno un Supercashback di 1.500 euro. Occorre perciò ricordare di controllare la classifica per vedere se rientrerai nei primi 100mila utenti.
Rimborsi cashback, come funzionano: qual è il massimo che si può ottenere
Come funzionano i rimborsi? Per ogni semestre, si può ottenere un rimborso massimo di 150 euro. Il Cashback ti fa riottenere fino al 10% di rimborso sul tuo acquisto. Nel periodo sperimentale, quello attuale, il limite è di 10 transizioni. Dal prossimo semestre in poi sarà di 50 transizioni.
Perché viene definita “una beffa”? Il “Sole 24 Ore” definisce l’app IO una “beffa”. Per quale motivo? Secondo una stima del noto giornale, i rimborsi medi saranno nettamente inferiori a 150 euro. Per il periodo di prova di dicembre ci sono solo 227,9 milioni di euro che, divisi per gli utenti attualmente iscritti (3,6 milioni), garantirebbero un rimborso di 63,3 euro ciascuno. Si spera che le risorse per i prossimi 3 semestri saranno più consistenti.
Cashback, metodi di pagamento: quali sono accettati, quali quelli non disponibili
I metodi di pagamento accettati per il cashback sono, innanzitutto, carte di credito e di debito dei maggiori circuiti. Tra questi troviamo:
- American Express
- Maestro
- Postamat
- V-Pay
- Diners
- Mastercard
- Visa
- JCB
- PagoBancomat
- VisaElectron
Questi, invece, sono i metodi di pagamento che, ad oggi, non sono ancora accettati per il cashback.
- Apple Pay
- Bancomat PAY
- Google Pay
- PayPal
- Samsung Pay
- Satispay