Cultura
Sarno, pubblicato “L’affermazione dei “civili”: il caso degli Hodierna”
La monografia è uno scritto di carattere storico, letterario, artistico e scientifico che tratta, con dovizie di particolari, la storia inedita di una famiglia e della società sarnese del tempo con criteri storico-scientifici, approfondita dalle condizioni materiali e morali della popolazione
Pubblicato il volume “L’affermazione dei “civili”: il caso degli Hodierna“, patrocinato dalla Società Salernitana di Storia Patria e dall’Associazione degli Storici del Cristianesimo – Campania (ASCri).
L’opera intende tracciare un profilo-tipo di una famiglia eminente del ceto mediano dell’Italia meridionale la quale riuscì ad imporsi socialmente e ad assurgere a posizioni di potere dapprima attraverso le professioni legali e, dopo, grazie al conseguimento dello status nobiliare, nel lungo periodo di tempo compreso tra il tardo medioevo e l’epoca moderna.
Attraverso le indagini congiunte e coordinate degli autori, emergono dal libro diversi momenti nodali di storia che hanno rilevanza non solo campana, o locale, ed acquistano nuova luce i ritratti di alcuni personaggi del Casato già noti alla storiografia regnicola o salernitana quali il giurista Giovanni Battista Odierna (1602-1678), il vescovo Paolo Odierna (m.1506) e il sacerdote D. Luigi Maria Odierna (m.1825), rivoluzionario nel 1799.
Accanto a questi, molti altri se ne sono aggiunti, variamente distribuiti lungo il periodo coperto dagli scritti, nella serie dei quali si impongono all’ attenzione del Lettore l’annalista Giovanni Battista Odierna operante nella cittadina di Sarno alla metà del Cinquecento, il poeta sacro Nicola Odierna che scrive ai principî del Settecento o, anche, il generale di origini italo-americano Raymond Th. Odierno, 38° Capo di Stato Maggiore dello U.S. Army, la cui famiglia era originaria di Sarno (SA).