Cronaca
Basilicata, scossa di terremoto in provincia di Potenza: magnitudo tra 3,5 e 4 Richter
Il movimento tellurico, con epicentro presumibilmente localizzato nella provincia potentina, è stato avvertito anche a Matera e nella provincia di Bari, in particolare nell’area murgiana
Una scossa di terremoto si è verificata in Basilicata nel corso della notte tra domenica 17 e lunedì 18 gennaio. Secondo i primissimi dati forniti da Ingv, si tratta di un movimento tellurico, quello avvertito dai sismografi alle ore 00:13, dalla magnitudo compresa tra 3,5 e 4 sulla scala Richter.
Terremoto in Basilicata, scossa avvertita a Potenza, Matera e nell’area murgiana della Puglia
Un sussulto, piuttosto forte, quello che la terra lucana ha avuto nella notte, con epicentro localizzato, secondo le prime ricostruzioni, nella provincia di Potenza. Il terremoto ha scosso la Basilicata, ed è stato avvertito anche nell’altro capoluogo di provincia. A Matera, infatti, diversi cittadini hanno detto di aver sentito chiaramente la scossa, giudicata piuttosto forte. Segnalazioni arrivano dalla provincia di Matera, e in Puglia, in particolar modo dall’area murgiana.
Attendiamo ulteriori notizie circa la magnitudo del movimento tellurico, che deve essere stabilita definitivamente dall’Ingv. Probabilmente, a minuti quest’ultima darà il suo responso a riguardo.